Cheap NFL Jerseys China Cheap NFL Jerseys Free Shipping Wholesale NHL Jerseys China Wholesale Jerseys From China Cheap NFL Jerseys Free Shipping Cheap NFL Jerseys For Sale Cheap Jerseys Free Shipping Wholesale NFL Jerseys From China Cheap NFL Jerseys Sale Cheap Nike NFL Jerseys China Wholesale Jerseys Free Shipping Cheap NFL Jerseys Wholesale Wholesale NFL Jerseys Online Cheap NFL Jerseys Wholesale Cheap Jerseys Free Shipping Cheap NFL Jerseys China
Coach Outlet Coach Factory Outlet Coach Outlet Store Coach Handbags Outlet Coach Outlet Coach Factory Outlet Coach Outlet Coach Handbags Coach Site Michael Kors Outlet Michael Kors Handbags Outlet Cheap Michael Kors Michael Kors Outlet Michael Kors Handbags Outlet Cheap Michael Kors Michael Kors Outlet Michael Kors Handbags Outlet Cheap Michael Kors
 

  La didattica della Storia contemporanea continua ad essere una delle frontiere pi� vivaci dell'innovazione scolastica.

La generalizzazione dello studio del Novecento agli ultimi anni dei due ordini della scuola secondaria, la sensibilit� sempre pi� diffusa circa la necessit� di una adeguata educazione civica, il rilievo assunto dalle nuove dimensioni della costruzione europea, il fiorire di iniziative dedicate alla memoria, sono tutti elementi che rafforzano questa consapevolezza.
 
     
  Supervisione scientifica per la Fondazione di Studi Storici "Filippo Turati":
prof. Maurizio Degl'Innocenti (
Universit� di Siena)
 
 

 

 

Il Progetto di innovazione nella didattica della storia contemporanea ha preso l'avvio nel 2000, con il sostegno della Regione Toscana e con il coinvolgimento del Comune di Viareggio, che ne ha affidato il supporto culturale e logistico al Centro Risorse in via di istituzione nell'ambito del P.I.A. - Progetto Integrato d'Area della Versilia con cui la Fondazione di Studi Storici "Filippo Turati" ha stretto apposita convenzione.


 

Gli obiettivi del progetto sono quelli di presentare la storia come un'attivit� che implica non solo trasmissione della memoria collettiva, ma soprattutto pone questioni e suscita riflessioni; spingere gli insegnanti di storia ad essere soggetti attivi nella costruzione di un curricolo scolastico e nella sperimentazione di approcci innovativi; motivare i giovani delle scuole secondarie allo studio della storia in una prospettiva europea ed interculturale; riproporre con forza la funzione di educazione al cambiamento ed alla flessibilit� della storia insegnata.

Esso si propone di contribuire alla formazione di un gruppo di insegnanti dotati del know how necessario per produrre innovazione curricolare in direzione di una didattica fondata su un impianto comparativo europeo ed interculturale e sul possesso delle tecnologie adeguate; di contribuire a far sorgere all'interno di alcune realt� scolastiche-guida veri e propri laboratori di storia; di produrre e far produrre ai docenti materiali didattici (cartacei e in CD-ROM ) che consentano una diffusione delle acquisizioni ottenute.

Sono destinatari del progetto insegnanti di scuola secondaria superiore che prestano servizio in istituti secondari della Versilia.

L'iniziativa ha raccolto l'impegno di un gruppo di insegnanti delle seguenti scuole:

- Liceo classico "G. Carducci"  (Viareggio);
- Liceo scientifico "Michelangelo" (Forte dei Marmi);
- Istituto Tecnico "G. Galilei" (Viareggio);
- Istituto Professionale "G. Marconi" (Viareggio).

Il lavoro ha assunto come nucleo tematico l'Europa. Esistono in Europa identit� multiple, tra cui fondamentali restano quelle nazionali (che, ormai � chiaro, non vengono cancellate o rimosse dal processo di integrazione europea), che, lungi dall'essere identit� "naturali" immodificabili, sono identit� storicamente costituitesi attingendo da un fondo costituito da radici culturali comuni, di cui si � raramente consapevoli nell'esperienza della scuola italiana.

Si tratta di far s� che siano i ragazzi a riscoprire queste basi della vicenda comune europea. Questa ricerca � stata subito meglio precisata, indirizzandola, in primo luogo, alla vicenda resistenziale e della lotta contro il nazismo e contro il fascismo quindi al processo di integrazione europea: una sorta di storia della lunga "resistenza" morale e civile da cui � nata, dopo le tragedie del XX secolo, l'Europa democratica.

La metodologia impiegata ha previsto per quanto possibile il confronto con le diverse modalit� di trasmissione della memoria storia, da quella pi� specifica del lavoro scolastico (quella manualistica) alla utilizzazione delle fonti memorialistiche, ai contributi filosofici, letterari, cinematografici.