|
Il lavoro si � proposto come percorso di studio la storia
contemporanea attraverso il cinema, integrando differenti
linguaggi - quello cinematografico, e testuale - con metodologie
di lavoro non usuali, quali la tecnica di montaggio. A dire il
vero quest'ultima attivit� rappresenta, nell' ambito
dell'insegnamento della storia e con tutti i limiti che possono
essere messi in conto, oltre che una preziosa opportunit� di
acquisire una competenza tecnica specifica dall'elevata valenza
conoscitiva ( le tecniche di montaggio pur nella loro semplicit�
comportano l'assunzione di funzioni e operazioni logiche e l'
impiego di un codice linguistico fortemente settoriale), un
paradigma didattico-epistemologico estremamente valido. Si pensi
soltanto al lavoro di raccolta del materiale, alla sua
contestualizzazione, alla distinzione critica tra
rappresentazione e fonte, alle scelte del materiale stesso che
il montaggio comporta e che, in tal modo, si configura sempre pi�
come discorso e percorso apportatore di senso.
All'interno di questa premessa didattica, l'iniziativa ha inteso
verificare come la cinematografia italiana (in tutta la variet�
di voci, senza alcuna volont� di omologazione) abbia affrontato
alcune grandi tematiche relative alla rappresentazione dell'
identit� nazionale, e come si sia relazionata con le diversit�
culturali. Obiettivo finale � stato la costruzione di un
percorso antologico cinematografico condiviso all'interno del
circuito scolastico.
Il tutto si � tradotto in un CD-Rom contenente gli spezzoni
delle pellicole esaminate con gli studenti.
Per informazioni o per ricevere una copia di questa
documentazione filmata rivolgersi agli uffici della Pubblica
Istruzione del Comune di Viareggio via Mazzini, 8 tel.
+39-0584-966300
Referente:
dott.ssa Marzia Levantino
|