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K. Barth




Don Milani

 
     
 
 
 

 

 


 

Curatore del progetto: 
prof. Enrico Del Bianco 

Scuola:
 
Liceo classico "G. Carducci" di Viareggio 

Classe interessata:
III C - maxisperimentale classico (progetto �Brocca�) 

Anno scolastico:
2000 - 2001, 


 

Obiettivi didattici:

1) Rimuovere, almeno in parte, l�ignoranza e i luoghi comuni che persistono relativamente alla problematica indicata attraverso l�incontro con fatti, testimonianze, interpretazioni; 
2) confrontare, relativamente all�argomento proposto, la realt� della chiesa cattolica con quella delle chiese protestanti attraverso la conoscenza di studi recenti; 
3) confrontare le tendenze nazionali e sovranazionali con quelle locali anche attraverso ricerche ed interviste con esperti e testimoni. 

Contenuti di riferimento

1) La Chiesa cattolica in Italia: l�accordo con i fascismi, la resistenza, il dopoguerra da Pacelli a Roncalli. 
2) Il protestantesimo tedesco: i �cristiano tedeschi�, la chiesa d�opposizione e la Dichiarazione teologica di Barmen. 

Metodi e attivit�

1) Lavoro in classe con alternanza di lezioni frontali e ricerca �dialettica� su testi storiografici; 
2) Ricerca esterna di testimonianze locali con interviste di esperti e testimoni. 

Verifica e valutazione

Il lavoro sar� verificato in primo luogo attraverso il prodotto delle ricerche degli alunni e alla conclusione con una verifica sommativa finale. Su queste basi esprimeremo la valutazione ai fini scolastici dell�intera attivit�. 

Pubblicizzazione dell'Attivit�

I lavori degli alunni, realizzati almeno in parte anche in lingua inglese, saranno inseriti nel sito del Liceo.  

Bibliografia di riferimento:

1) La Chiesa cattolica in Italia 

- Fliche, Martin, Storia della Chiesa dalle origini ai giorni nostri, vol. XXIII: I cattolici nel mondo contemporaneo (1922-1958), Milano 1991; vol. XXV �: La Chiesa del Vaticano II (1958-1978), Milano 1994. 

- H. Jedin, Storia della Chiesa, vol. X/2: La Chiesa nei vari paesi ai giorni nostri, Milano 1980. 
- G. Martina, Storia della Chiesa da Lutero ai giorni nostri, vol. IV: L�et� contemporanea, Brescia 1995. 
- Alberigo, Riccardi, Chiesa e papato nel mondo contemporaneo, Roma. Bari 1990. 
- A. C. Jemolo, Chiesa e stato dall�unificazione ai giorni nostri, Torino 1992. 
- K. E. Loenne, Il cattolicesimo politico nel XIX e nel XX secolo, Bologna 1991. 
- D. Menozzi, La chiesa cattolica e la secolarizzazione, Torino 1993. - Rosa (a cura di), Clero e societ� nell�Italia contemporanea, Roma-Bari 1992. 
- A. Zambardieri, I concili del Vaticano, Milano 1995. 
- G. Miccoli, Santa sede e chiesa italiana di fronte alle leggi antiebraiche del 1938, in La legislazione antiebraica in Italia e in Europa, Roma 1989. 
- A. Riccardi, Pio XII, Roma-Bari 1984. 
- A. Riccardi, Le Chiese di Pio XII, Roma-Bari 1986. 
- P. Scoppola, La chiesa e il fascismo, Roma-Bari 1971.
- V. Verucci, La chiesa nella societ� contemporanea. Dal primo dopogierra al Concilio Vaticano II, Roma- Bari 1988. 
- V. Webster, La croce e i fasci. Cattolici e fascisti in Italia, Milano 1964 
- G. Alberigo ( a cura di), Papa Giovanni, Roma- Bari 1987. 
- Idem, Chiese italiane e concilio, Genova 1988. 
- Idem, Storia del concilio Vaticano II, voll. I e II, Bologna 1996. 
- A. Riccardi, Il potere del papa da Pio XII a Giovanni Paolo II, Roma-Bari 1993. 
- G. Zizola, Giovanni XXIII, la fede e la politica, Roma- Bari 2000. 2) Il protestantesimo tedesco 
- H. Berkhof, 200 anni di teologia e filosofia, da Kant a Rahner: un itinerario di viaggio. Torino, Claudiana 1992. 
- K. Barth, Volont� di Dio e desideri umani (Barth e il nazismo), Torino 1986. 
- D. Bonhoeffer, Sequela, Brescia Queriniana. 
- Idem, Resistenza e resa, Paoline 
- H. Zahrnt, Alle prese con Dio. La teologia protestastante nel XX secolo, Brescia 1984. 
- S. Bologna, La Chiesa Confessante sotto il nazismo (1933-1936), Milano 1967. 
- A. Conci, Dietrich Bonhoeffer. La responsabilit� della pace, Bologna 1995. 
- P. Ricca, Le Chiese evangeliche e la pace, Firenze 1989. 
- G. Rochat, Regime fascista e Chiese evangeliche, Torino 1990. 
- S. Rostagno ( a cura di), Tra la croce e la svastica. Il messaggio della chiesa confessante per il nostro tempo (Barmen 1934-1984), Torino 1984. 
- G. Ruggeri ( a cura di), D. Bonhoeffer. La fede concreta, Bologna 1996.  

Relazione sul lavoro svolto:

La realizzazione del progetto � stata attivata sin dall'inizio dell'anno scolastico, sia nei moduli del programma di storia che in quelli del programma di filosofia. 

Nel primo caso abbiamo seguito la storia delle chiese occidentali nel '900 con particolare attenzione per la Chiesa cattolica e per la Chiesa luterana tedesca; nel secondo caso ci siamo soffermati sulle premesse filosofiche del grande dibattito teologico intervenuto nel mondo protestante dopo la prima guerra mondiale. 

Dopo la riunione tenutasi in marzo del gruppo di lavoro dei docenti che hanno aderito all'iniziativa, siamo entrati nel vivo del progetto, precisando i contenuti che in questa fase finale dell'anno � possibile realizzare con seriet�. 

La prosecuzione del progetto nel prossimo anno scolastico ci permetter� di procedere ad ulteriori ricerche ed approfondimenti. Per quanto riguarda il primo punto, indicato nei Contenuti di riferimento del progetto presentato in data 9/12/2000, stiamo compiendo una ricerca sulla chiesa e il mondo scolastico versiliese nel passaggio dal pontificato di Pio XII a quello di Giovanni XXIII. 

Come punti di riferimento abbiamo individuato la ricezione della Lettera ad una professoressa e dell'opera di Don Milani presso alcuni campioni indicativi della scuola e della chiesa locale. In particolare, per quanto riguarda la chiesa locale abbiamo cominciato ad intervistare alcuni protagonisti importanti degli anni '50/'60. 

Per quanto riguarda la realt� scolastica abbiamo deciso di sottoporre ad un questionario e ad interviste il personale docente di due scuole importanti della Versilia: il nostro stesso Liceo e l'Istituto comprensivo "R. Motto". Tutto il materiale � stato elaborato dagli alunni e dall'insegnante. Dal lavoro scaturir� anche una trasmissione televisiva con tavola rotonda finale presso la TV locale Nuovi orizzonti. 

Tale iniziativa, per motivi di tempo, sar� realizzata dagli studenti dopo l'esame di stato. Durante le ore di lezione abbiamo approfondito le questioni dal punto di vista storico e teorico. La classe III C, coinvolta nel progetto, ha lavorato con seriet�, generosit� e giovanile entusiasmo. Relativamente poi al secondo punto dei Contenuti di riferimento, per quest'anno ci siamo limitati alla trattazione del pensiero teologico-politico di K. Barth, con particolare attenzione per la Confessione di Barmen.
 

 
     
 

Materiali 

1. Don Milani oggi
2. K. Barth tra teologia e politica (I parte)
3. K. Barth tra teologia e politica (II parte)

 
 
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